Didactics
Le Assicurazioni Nautiche
Le Garanzie Accessorie Alla Polizza Corpi
La polizza Corpi ha di per se tre livelli di garanzia: la cosiddetta garanzia A è quella più ampia ovvero quella che mette al riparo l’armatore “quasi” da tutte le situazioni di maggiore rischio come i danni alle eliche e timoni piuttosto che addirittura i danni da pirateria.
Tuttavia non tutte le compagnie concepiscono la garanzia A con le stesse voci distinguendo tra danno totale e danno parziale, si pensi al furto di attrezzature tecniche, costose e spesso non facili da sostituire quando cambiano i modelli delle apparecchiature.
Oltre alla A esistono poi le garanzie accessorie come ad esempio i danni conseguenti a fenomeni naturali intensi, come le recenti alluvioni e inondazioni avvenute in Costa Azzurra. Alcune assicurazioni addirittura escludono o fanno pagare molto di più questo genere di garanzie se incluse, quando l’imbarcazione è in prossimità di foci di fiumi o comunque in zone dove già si sono verificati fenomeni catastrofali conseguenti al maltempo.
Si pensi a ciò che è avvenuto tra Liguria e Toscana in questi ultimi anni.
E’ dunque bene leggere le condizioni di polizza quando si parla di Patti Speciali inclusi, proprio per capire meglio cosa è incluso e fino a quanto.