Arts and crafts

Tappezziere

Quando si pensa ai materiali usati per costruire le imbarcazioni subito vengono alla mente la vetroresina, il legno, i metalli, perfino le pietre naturali nei rivestimenti ma difficilmente si pensa ai tessuti e all'importanza che ricoprono - perdonate il gioco di parole - nell'arredo degli interni ed esterni di una barca.

Il lavoro del tappezziere per la nautica è quello di un vero e proprio artigiano di nicchia, specializzato non solo nel conoscere tessuti e tendaggi altamente tecnici ma anche capace di adattarli ad un contesto di design ed abitativo come quello della vita a bordo.

Per quanto riguarda le tende è fondamentale considerare la luminosità e la luce che pervade gli interni di un'imbarcazione: il tappezziere specializzato nella nautica deve fare i conti con un particolare contesto di esposizione solare che è parte fondamentale nel design degli arredi di una barca

Come tipologie di tende che si possono trovare sulle imbarcazioni si può andare dalle tende classiche a quelle arricciate, a pacchetto, a rullo, veneziane,  tende oscuranti, tende a pannello, sia manuali che motorizzate (come presenti nei modelli di imbarcazioni più lussuose).

Tra i rivestimenti nautici un bravo tappezziere deve saper consigliare e realizzare su misura cappottine e tendalini parasole, cuscineria interna, cuscineria esterna, imbottiture varie, coprisedili nautici, copriconsole o copripiscina, tendaggi ed ogni tipo di rivestimento nautico per tutti i tipi di imbarcazione.

Con l'utilizzo di particolari materiali come i pellami, il cuoio, seta, i tessuti in tinta unita e operati, l'Alcantara e la Majilite è possibile realizzare rivestimenti di pareti e soffittature tramite tecniche di tesatura e di incollaggio che i tappezzieri specializzati nella nautica hanno imparato a realizzare.

Al di là dell'artigianalità appresa con il tempo, un bravo tappezziere per imbarcazioni deve conoscere anche le ultime tendenze dei tessuti nautici, perchè come per i tessuti da terraferma ci sono mode e tendenze anche in mare ma soprattutto deve essere aggiornato sulle ultime innovazioni tecnologiche del settore che lavorano per realizzare tessuti dalle fibre sempre più resistenti ai raggi UV, alla salsedine, agli agenti atmosferici, alle muffe ecc...

I tessuti nautici per esterni sono generalmente realizzati in fibra acrilica tinta in massa, come nei tessuti per le tende da sole (per mantenere il colore i colori luminosi e duraturi) ma differenti nel trattamento di finissaggio e nella costruzione del tessuto. In mare sono frequenti le sollecitazioni e le oscillazioni per cui le fibre utilizzate per i tessuti devono essere molto elastiche per resistere alle sollecitazioni longitudinali, trasversali e diagonali. Altra caratteristica fondamentale devono essere idrorepellenti per l'impiego sulle imbarcazioni e spesso vengono rese resistenti agli oli minerali e vegetali, per non rovinarsi nella copertura delle strutture.