Arts and crafts

Costruttori Di Eliche

 

L'elica
Già alla fine dell'ottocento l'elica era la soluzione propulsiva principe nelle applicazioni navali. In grado di trasformare la potenza meccanica in forza propulsiva ha subito costanti aggiornamenti costruttivi che ne fanno oggi un oggetto altamente tecnologico.

L'elica ideale
L'elica ideale dovrebbe essere resistente dalla corrosione dell'acqua salina, fornire una spinta propulsiva costante e garantire consumi non esagerati.
L'aspetto del contenimento di consumi è legato a quello della propulsione: la distanza dell'elica del natante dalla superficie, la variazione della pressione dell'acqua con l'aumentare della profondità fa si che l'elica si trovi ad operare in zone con caratteristiche differenti e differente campo di pressioni, inducendo disuniformità di spinta (spinta laterale) e momenti vibratori estesi all'asse rotante che, per essere compensati, richiedono un maggior sforzo del motore.

L'elica a passo variabile, Jprop
Prodotta e brevettata dalla società Marine Propeller di Fagnano Olona (VA), l’elica JProp a passo variabile è stata concepita e disegnata appositamente per le imbarcazioni a vela, sia da crociera che da regata. È un prodotto robusto e sicuro, estremamente facile da utilizzare e adattabile: il mozzo centrale è adatto a contenere diversi tipi di asse elica e Sail Drive System e la sede conica o di altro tipo viene realizzata su specifica del cliente: può essere configurata nelle versioni Volvo, Lombardini, Yanmar Sd e Sonic, Sf, Vetus.

 

 

Queste caratteristiche sono dovute principalmente a:

 

  • Costruzione in lega di nickel, bronzo e alluminio con parti interne in acciaio inossidabile e terminale asportabile in zinco elettrolitico per un'assoluta protezione dell'elica alla corrosione.
  • Equilibratura dell’elica mediante controllo elettronico per un funzionamento assente da vibrazioni e pale con sezioni e profilo simmetriche che unite alle coppie coniche a dentatura elicoidale garantiscono una maggiore efficienza del motore sia in marcia avanti che indietro con conseguente risparmio di carburante ed un significativo miglioramento delle prestazioni a vela.
  • Montaggio e smontaggio agevolato e variazione passo senza attrezzi (possibile anche in acqua) per una semplicità d’uso disarmante