Arts and crafts

Costruttore Nautico

 

 

Il Costruttore Nautico opera all'interno di cantieri nautici o di aziende fornitrici di impianti e allestimenti nautici.
È lui la figura preposta all'elaborazione di disegni tecnici riguardanti gli elementi costitutivi di un'imbarcazione. Infatti è compito del costruttore nautico progettarne e disegnarne la struttura, gli allestimenti, gli impianti e la planimetria prevedendone anche la successiva progettazione esecutiva.


Il Costruttore nautico è un titolo professionale che si consegue frequentando il corso per Costruttori dell'Istituto Nautico sebbene negli ultimi siano nati dei corsi di laurea e dei percorsi formativi dedicati specificatamente a questa figura affascinante e di grande responsabilità.
La qualifica del costruttore nautico si ottiene, come previsto dal Codice della Navigazione, alla fine di un percorso formativo e successivamente a un periodo di tirocinio della durata di due anni a cui segue un esame di stato specifico.


Il costruttore nautico trova impiego all'interno di uffici, ma anche in officine, in cantieri navali o sopra la nave stessa in cui è lui la figura deputata ai controlli e ai rilievi da eseguire.
Il costruttore nautico, in generale, si occupa della progettazione delle imbarcazioni sotto la direzione del responsabile di progetto.


Il suo ruolo prevede la conoscenza approfondita della nave:

  • dalla struttura ai metodi di costruzione,
  • dalle caratteristiche geometriche alla quantificazione dei costi di costruzione,
  • dei materiali di costruzione della nave e dei criteri che ne regolano l'impiego,
  • degli impianti di bordo degli scafi e della gestione dei cantieri navali.

Chi intraprende un percorso di studi di costruttore navale generalmente si specializza nel disegno tecnico (Disegnatore nautico e navale) operando nelle fasi di sviluppo degli elaborati grafici in fase di progettazione e, inoltre, grazie alle competenze trasversali che ha maturato può al contempo intervenire nell'analisi dei prezzi stimati dei materiali, degli impianti, e di tutte le componenti che caratterizzano il prodotto finale.


Il costruttore nav
ale partecipa quindi in maniera attiva nella realizzazione delle imbarcazioni come prodotto finito, ma anche nella progettazionedelle loro singole parti.
È infatti il costruttore navale che fornisce le specifiche tecniche per l'esecuzione dei lavori e che ha rapporti anche con il cliente finale fornendogli il manu
ale d'uso e manutenzione dell'imbarcazione realizzata.
Tra le competenze richieste a chi svolge o desidera svolgere questo mestiere del mare rientr
ano una grande capacità di problem solving soprattutto in fase progettuale quando si necessita di tempestività di soluzioni a richiesta che possono divenire pressanti, grande capacità organizzativa soprattutto per quanto concerne la stesura del cronoprogramma dei lavori da eseguire e capacità di lavoro di squadra in quanto il lavoro di costruttore nautico prevede una forte sinergia tra le parti e i ruoli che confluiscono nel tutto del risultato finale: l'imbarcazione in tutta la sua interezza.