Arts and crafts

Montatore Meccanico Nautico

 

Il montatore meccanico nautico è un operaio specializzato che opera nell'ambito della cantieristica navale e della nautica di diporto.
La sua mansione principale consiste nell'assemblaggio, nella messa in opera e nella manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, degli apparati meccanici e oleodinamici di bordo.


Svolgendo la sua attività principalmente all'interno delle officine e a bordo dei natanti, il montatore meccanico nautico è una figura polivalente che svolge anche lavori legati al settore della carpenteria nautica in legno e in metallo, e per tale ragione si occupa anche d'attività di finitura, di completamento e di ripristino dei pezzi delle imbarcazioni.


Una parte fondamentale del lavoro eseguito dal montatore meccanico nautico è sicuramente quella riservata alla programmazione delle attività da svolgere, in cui vengono predisposte le attrezzature per il montaggio dei pezzi meccanici, i quali verranno successivamente assemblati così come predisposto nei disegni tecnici.


A tal fine è infatti indispensabile che il montatore annoveri tra le proprie competenze quelle strettamente legate alla conoscenza approfondita della meccanica e dei disegni tecnici di progetto.
Il montatore meccanico nautico, dunque, lavorando in contesti particolari e sugli scafi svolge al contempo un lavoro eterogeneo e completo che, non soltanto racchiude in sé le diverse fasi di esecuzione, ma richiede un alto livello di attenzione e di accuratezza. Infatti, il montatore meccanico nautico non deve soltanto saper leggere i disegni di progetto, ma deve essere capace di interpretarli e di valutarne i cicli di lavorazione, compreso l'assemblaggio e il preventivo controllo della conformità dei pezzi meccanici, eseguendone solo successivamente le tecniche di montaggio.


Nello specifico, il montatore meccanico nautico interviene sulle seguenti parti meccaniche delle barche:

  • organi di governo quali timoneria e pinne stabilizzatrici;

  • pompe di esercizio;

  • pompe incendio principali, impianti antincendio e relative tubazioni;

  • centraline oleodinamiche;

  • mezzi di sollevamento come verricelli, argani, salpa-ancore.

La figura professionale del montatore meccanico nautico è senza dubbio una figura poliedrica che viene impiegata in diverse fasi dei processi lavorativi della nautica da diporto.
A tale profilo professionale, impiegato anche in attività di riattamento e manutenzione dei motori marini, idraulici ed elettrici dei natanti, compete trasversalmente un ulteriore attività svolta che consiste nella conoscenza e nell'applicazione dei trattamenti specifici dei materiali compositi (fibre di carbonio, vetro, fibre naturali, etc.), oggi largamente utilizzati nel settore nautico per i vantaggi, di peso e resistenza, che apportano nelle costruzione e nella manutenzione delle barche.
Il montatore meccanico nautico è sicuramente uno dei mestieri del mare che trova, oggi, un largo impiego nella nautica militare e di diporto.