Porto Vecchio Di Porto Ercole
Porto Turistico
-
Category
Ports -
Geographical Area
Tuscany -
Latitude
Lat 42° 23' 32'' N -
Longitude
Long 11° 12' 27'' E -
E-mail Address
portoercole@guardiacostiera.it -
Telephone
+39 0564 833923 -
VHF
16 -
City
Porto Ercole -
Post Code
58018 -
Province
Grosseto -
Country
Italy
-
Website
http://www.portoercole.org -
Address
Lungomare Andrea Doria snc -
Useful Numbers
Pontili Gestione Impresa Pietro Cidonio S.p.a.: +39 06 37593152, +39 0564 836000; Approdo Santa Barbara: +39 0564 830231, +39 335 6063179; Approdo Boat Services: +39 339 2177021, +39 334 8524224
Features
-
Minimum Draught
1 m -
Maximum Draught
7 m -
Sea Bottoms
Fangoso al centro, roccioso presso il molo frangiflutti. -
Shelter
Da I e IV quadrante. -
Boat Posts
825 -
Port Entrance Times
Continuo. -
Max Boat Length
24 m -
Near Anchorages
Rada di S. Caterina e Cala dei Santi.
-
Bans
Vietato navigare a vela all'interno del porto. Vietato ormeggiare alla banchina S. Barbara o al Molo delle Grotte quando operazioni di rifornimento sono in atto. Vietato ormeggiare al centro del bacino portuale, salvo per condizioni meteo avverse. Vietato ormeggiare in testata del Molo delle Grotte o sul lato di dritta poichè sono aree riservate esclusivamente alla Guardia Costiera. -
Dangers
Basso fondale sul lato di dritta del porto e nelle prossimità delle spiagge.
Scogli affioranti sul lato sinistro del Molo delle Grotte quando c'è bassa marea.
Durante le manovre di ingresso prestare attenzione al piccolo molo di sottoflutto sul lato di dritta che si estende per 30 metri in direzione Sud. -
Hardships
Scirocco e Libeccio.
Dock Services
Fuel
Water
Energy
Slide
Slipway
Crane
Travel Lift
Toilets
Showers
Fire Services
Engine Reparations
Electric Reparations
Weather Forecast Service
Anchorage Staff
Security Staff
Scuba Divers
-
Further Services
Alimentari, rivendita ghiaccio, parcheggio, ritiro rifiuti, scalo di alaggio, riparazioni scafi in legno o vetroresina, riparazioni vele, illuminazione in banchina.
Description
Il Porto Vecchio di Porto Ercole si affaccia sul Mar Tirreno ed è situato tra Punta dello Scoglione e il molo Santa Barbara, il quale raggiunge i 315 metri di lunghezza ed è dotato degli anelli da ormeggio. Il Porto Vecchio si trova nella parte centrale dell’area più moderna di Porto Ercole.
A nord del porto sorgono due promontori su cui spiccano le vecchie fortificazioni di guardia del Forte Filippo e del Forte Santa Caterina; sul lato meridionale si trova un altro promontorio, su cui in epoca antica fu costruita la Rocca aldobrandesca per la protezione del centro abitato e del porto.
La zona di Porto Ercole è ricca di storia: Porto Vecchio è stato un approdo strategico di fondamentale importanza già all’epoca del Medioevo, per la famiglia Aldobrandeschi prima e per la Repubblica di Siena poi. Quando nel corso del Cinquecento Porto Ercole fu annesso allo Stato dei Presidi, gli spagnoli migliorarono ulteriormente la struttura del porto e costruirono nuovi punti di guardia sulle alture circostanti.
Il porto è costituito da tre moli: Molo Sanità, Molo delle Grotte e Moletto delle Grotte. I moli sono tra loro collegati da una banchina, il lungomare Andrea Doria, dalla quale si distaccano 5 pontili galleggianti, in concessione a privati. Tali moli offrono un totale di 825 posti barca, compresi 2 esclusivamente riservati al transito.
La lunghezza massima consentita per le imbarcazioni è di 24 metri in caso di ormeggio ai pontili e di 14 metri per le barche in transito.
Il fondale, fangoso al centro e roccioso in prossimità del molo frangiflutti, ha una profondità molto variabile: nel bacino si va da un minimo di 1,5 metri a un massimo di 7 metri, mentre in banchina la profondità è compresa tra 0,5 e 3 metri.
Tra i mezzi meccanici presenti all’interno del porto figurano una gru fissa fino a 5 tonnellate e una gru mobile da 25 tonnellate. Sono poi presenti uno scalo di alaggio fino a 500 t e uno scivolo. All’interno del porto vengono effettuate riparazioni elettriche ed elettroniche, di motori e di scafi in legno o vetroresina. Si riparano anche vele.
Il distributore di carburante è presente in banchina ed eroga benzina, gasolio e miscela. È aperto soltanto durante la stagione estiva dalle 07.30 alle 19.30. Sono disponibili 180 prese per usufruire di energia elettrica e 10 prese per manichetta. L’erogazione dell’acqua è disponibile soltanto dalle h 18.00 alle 22.00.
Il lato di dritta e la testata del molo delle Grotte sono riservati esclusivamente alla Guardia Costiera.
Vengono garantiti il servizio di assistenza alle imbarcazioni, il servizio di guardianaggio e quello di raccolta rifiuti.