Cala Del Pozzarello
General Data
-
Category
Anchorages -
Geographical Area
Tuscany -
Latitude
Lat 42° 26' 4'' N -
Longitude
Long 11° 8' 25'' E
Features
-
Sea Bottoms
Misto -
Shelter
Venti del II e III quadrante
-
Hardships
Tramontana
Dock Services
Fuel
Water
Energy
Slide
Slipway
Crane
Travel Lift
Toilets
Showers
Fire Services
Engine Reparations
Electric Reparations
Weather Forecast Service
Anchorage Staff
Security Staff
Scuba Divers
Description
Cala del Pozzarello è una rada che si trova sul Monte Argentario in provincia di Grosseto. È situata tra le alture dei monti Poggio Pozzarello, Poggio Calvello e Monte Calzolera e vanta uno degli specchi di mare più trasparenti di tutto l'Argentario.
La zona è nata agli inizi del secolo scorso e si è sviluppata come area residenziale estiva a partire dalla seconda guerra mondiale. Negli ultimi decenni si è ampliata notevolmente con la costruzione di abitazioni, negozi e strutture turistiche ricettive.
Le zone da vedere a terra sono tante, a partire dal forte del Pozzarello, realizzato nel 1874 e ultima fortificazione costruita sul monte Argentario. Cala del Pozzarello è tra Cala la Soda e Cala la Bionda lungo le coste settentrionali del promontorio.
Anche questa rada, come del resto quasi tutte quelle del Argentario, è riparata dai venti ed in particolare è ben protetta quelli del II e III quadrante e dal maestrale estivo. Il porto di Santo Stefano dista meno di un miglio e tutta la costa è un susseguirsi di calette incantevoli raggiungibili solo via mare.
Il fondo marino è misto, ci sono sabbia, scogli e posidonia. La spiaggia è formata da ciottoli molto piccoli, è molto ampia e si può raggiungere con il tender. Al centro della spiaggia c'è una strada che porta nell'entroterra, dove a circa 300 metri ci sono dei negozi, tra cui un forno, un supermercato e un bar tabacchi edicola.
Sulla spiaggia c'è un ristorante dove si mangia bene e si sta d'incanto. Il promontorio dell'Argentario si estende nel Mar Tirreno in corrispondenza dell'isola del Giglio e dell'isola di Giannutri, le più meridionali dell'Arcipelago Toscano.
Il promontorio un tempo era staccato dalla terra, ma con l'azione delle correnti marine e del fiume Albenga ha creato due tomboli che hanno unito l'isola alla terraferma formando la laguna di Orbetello. Il territorio interno è piuttosto impervio e la costa è molto frastagliata.
Le spiagge e le calette dell'Argentario sono prevalentemente sassose e il mare intorno è area marina protetta, di cui fa parte anche il Santuario dei cetacei, che è stato istituito nel 1991 e si estende per circa 25500 km² nelle regioni di Sardegna, Toscana e Liguria.
La cala del Pozzarello si può raggiungere anche via terra tramite la strada provinciale che la collega a Porto Santo Stefano da cui dista circa 1 km. Come tutta la zona marina intorno al promontorio dell'Argentario anche nei pressi di questa cala in estate c'è parecchio traffico.
Le zone via mare e via terra dove fare escursioni indimenticabili dal punto di vista paesaggistico e naturalistico non mancano di certo.